Richiedi l'iscrizione


La richiesta di iscrizione alla mailing list va inviata indicando

nome, cognome, città di residenza ed anno di nascita.


Per favore, inserisci il codice:

Regolamento

 

Regolamento della  mailing List della  Rete Osservatori Liguri

 

La mailing list Rete Osservatori Liguri è composta da appassionati che desiderano scambiarsi informazioni in tempo reale sull'avifauna.

La tematica della lista riguarda in modo specifico l'attività di osservazione, divulgazione e di riconoscimento in natura degli uccelli (birdwatching), con particolare riferimento alla regione Liguria, anche nell'intento di acquisire conoscenze utili per la tutela, valorizzazione e protezione della natura, dell'ambiente e dell'avifauna.

 

L'iscrizione e la partecipazione alla mailing list ne presuppone la condivisione di scopi e finalità.

 

Obiettivo della lista è anche quello di promuovere il birdwatching, stimolando la crescita delle competenze degli appassionati, attraverso la condivisione delle osservazioni, la discussione su specie particolari o su osservazioni particolarmente interessanti, ma anche su osservazioni di specie comuni e apparentemente banali.

Chi aderisce alla lista accetta di mettere in discussione le proprie competenze, così come accetta di ricevere commenti o indicazioni utili nell’ambito di una discussione costruttiva, al fine di aumentare le conoscenze di ognuno sull’avifauna in generale.

 

Alla lista si partecipa in forma individuale, non sono ammesse iscrizioni collettive, di associazioni, di enti o a nome di gruppi.

Esprimendo il proprio parere lo si fa a titolo personale.

 

L'iscrizione potrà essere rifiutata nel caso il richiedente sia ritenuto non in sintonia con le tematiche e la filosofia della lista. Se questo si evidenziasse solo in un secondo tempo, l'iscritto potrà essere escluso.

In particolare non sono ritenuti in sintonia cacciatori, uccellatori, collezionisti di trofei e di uova, tassidermisti, falconieri, commercianti di avifauna o similari.

Non sono altresì tollerati comportamenti tesi a ottenere fotografie, filmati od osservazioni che siano lesivi del benessere degli uccelli, che comportino un disturbo deliberato e reiterato (ad esempio tramite l’uso smodato di richiami acustici) e che rischino di mettere in pericolo siti riproduttivi, dormitori, siti di sosta e alimentazione degli uccelli e di altri animali, così come tendano a disturbare gli uccelli durante il periodo della riproduzione, dello svernamento o della migrazione, momenti ritenuti molto delicati nella vita degli uccelli.

 

Gli iscritti si impegnano a partecipare attivamente alla vita del gruppo inviando dati e osservazioni alla mailing list, così come inviando commenti, richieste e stimolando in generale la discussione su temi inerenti la tematica del birdwatching.

Qualora non ci fosse attività per un periodo superiore ai 12 mesi, l'indirizzo e-mail verrà cancellato.

 

Chi non volesse più essere iscritto alla mailing list può mandare un messaggio all’indirizzo

mlrol+unsubscribe@googlegroups.com che trova comunque in calce ad ogni mail ricevuta dalla ML.

 

Oggetto messaggi

E' possibile inviare all’indirizzo mlrol@googlegroups.com

segnalazioni di osservazioni di specie inusuali o rare così come di quelle più comuni. Il messaggio può anche rappresentare una richiesta di informazioni su argomenti di identificazione, su siti d'osservazione, su turismo ambientale o su tematiche di ornitologia in genere che abbiano comunque una qualche attinenza col birdwatching o con ricerche in campo avifaunistico in generale.

E' possibile inoltre riferire dell'attività di protezione e tutela svolte da iscritti, di attività di sorveglianza o di proposta di normative protezionistiche.

 

Dal momento che il birdwatching è un’attività che comporta nel tempo l’acquisizione di esperienza, è importante poter confrontare le proprie osservazioni con il resto della comunità di birdwatching, accettando commenti o inviandone.

 

Sono ovviamente incoraggiate le osservazioni anche di specie banali o la richiesta di chiarimenti relative ad esse, in quanto specie facilmente contattabili e che quindi rappresentano l’oggetto delle prime esperienze per i neofiti.

 

Per le specie rare o minacciate va in ogni modo evitata la diffusione di indicazioni precise sui siti riproduttivi, di indicazioni minuziose e dettagliate sulla toponomastica dei siti di osservazione, consigliando di indicare comunque data, comune, provincia e la regione dove si sono condotte le osservazioni.

Indicazioni più dettagliate si consiglia di riservarle a chi le richieda espressamente e in forma privata, avendo cura di verificare la credibilità del richiedente e considerando sempre che il fine ultimo del birdwatching è la tutela e il benessere degli uccelli.

 

L'intervento va catalogato in categorie anteponendo una sigla all'oggetto del messaggio, come: TALK = discussione / REPORT = segnalazioni / INFO = richiesta di informazioni/... etc.

 

L'oggetto del messaggio deve essere quanto più possibile esplicativo dei contenuti del messaggio.

 

Netiquette

Non sono ammessi messaggi su argomenti al di fuori di quelli sopra elencati (i cosiddetti Off Topic).

Gli annunci pubblicitari di attività che hanno fine di lucro, che reclamizzano siti web o altre mailing lists, e/o iniziative di altre associazioni, enti o gruppi possono essere inviati solo dopo richiesta e relativa approvazione del proprietario o del moderatore della mailing list (inviare il messaggio a rol.mailinglist@gmail.com ).

Non sono ammessi i "flames" e le polemiche. Nella mailing list regola fondamentale è l'educazione e la tolleranza reciproca: niente insulti o affermazioni ingiuriose, comprese quelle di carattere politico. Non è ammesso lo spam in genere, le "catene di S. Antonio", compresi gli avvisi di virus, le pubblicità di siti web. E’ da evitare la scrittura sincopata tipica degli SMS.

In caso di risposta ad un messaggio evitare di citare l'intero testo a cui si risponde.

 

Alla fine di ogni messaggio vanno sempre indicati: nome, cognome, e comune di residenza.

 

Sono consentiti files allegati purché non intasino la casella di posta altrui e scevri da possibili vettori di virus.

 

Proprietario e Moderatore

Vigilano sul corretto funzionamento della lista e sull'applicazione delle norme citate.

Gli interventi dei gestori della lista, anche a seguito di specifiche richieste avanzate dagli iscritti, saranno di norma tempestivi, compatibilmente con le ovvie esigenze della vita privata e lavorativa: i gestori non sono sempre on-line!

Il proprietario della lista è l’Associazione Rete Osservatori Liguri Onlus (rol.mailinglist@gmail.com) e il moderatore per la mailing list è, fino a rinuncia o a revoca, Mara Calvini (mara.calvini@gmail.com ).

 

Esclusione o Autoesclusione

Gli autori di messaggi non attinenti o non conformi a quanto descritto nel paragrafo "Oggetto dei messaggi" saranno avvisati dal moderatore della mailing list. Se recidivi potranno essere temporaneamente soggetti a moderazione. In caso di ulteriore persistenza di comportamenti scorretti si viene esclusi dalla mailing list.

In caso di messaggi che possono rappresentare attività illegale e comunque nei casi di particolare gravità l'iscritto sarà direttamente escluso.

La sospensione può essere applicata anche nei confronti degli iscritti che dimostrino di trarre benefici dalle osservazioni altrui (facilità di contattare, osservare e fotografare uccelli rari grazie a segnalazioni messe in lista) ma non condividono le proprie osservazioni sulla lista.

 

Riservatezza

I dati inviati per l'iscrizione sono contenuti in un archivio e sono utilizzati solo per finalità concernente la gestione della mailing list. Chi volesse essere tolto da questo archivio mandi un messaggio a rol.mailinglist@gmail.com specificando la richiesta.

 

Validazione e Condivisione dei dati

I dati diffusi sulla mailing list sono ufficiosi e non autenticati e l'osservatore è responsabile di eventuali inesattezze e imprecisioni.

I messaggi inviati in lista sono personali e destinati al pubblico dei soli iscritti alla lista.

L'inoltro dei messaggi (Forwarding) non è perciò consentito se non previa autorizzazione dell'autore del messaggio.

 

Citazione dati

La lista costituisce una fonte d'informazione molto importante, per conoscere in tempo reale alcune informazioni che possono essere utili per la gestione, conservazione o per lo studio dell'avifauna.

Fermo restando che i dati sono e rimangono proprietà dell'osservatore che si può riservare di farne quello che crede (se richiesti per una pubblicazione edita a stampa) si ritiene corretto che si indichi, qualora siano ripresi e citati in altre sedi, che questi dati sono stati ricavati dalla lista e l'anno di riferimento (l'anno in cui sono comparsi in lista ad opera dell'autore dell'osservazione).

Esempio di citazione di un dato preso dalla lista:

Strolaga minore, Lavagna, 02.02.2015 (M. Bottero in MLRol 2015).