La ROL è lieta di informarvi della nascita di un nuovo progetto denominato "Letture di anelli colorati".

Come tutti saprete, a molte specie di uccelli vengono applicati anelli colorati sui quali è segnato un codice alfanumerico univoco.Gli anelli colorati sono leggibili a distanza, a volte anche con un semplice binocolo o con un cannocchiale. La lettura di uno stesso anello può avvenire più volte e questo rende possibile la compilazione di una sorta di 'Foglio di viaggio' dove vengono riportati tutti gli spostamenti dell'uccello contrassegnato.La raccolta delle informazioni sui singoli individui è fondamentale per lo studio dei movimenti migratori e dei tassi di sopravvivenza.

Lo scopo del nostro progetto è duplice:

- di raccogliere più dati possibili e preparare un articolo che possa rendere una quadro, il più esustivo possibile, dei movimenti migratori che avvengono nella nostra regione

- di creare una sorta di data base accessibile a tutti e in continuo aggioramento, in modo da poter verificare in tempi rapidi se un anello letto è gia stato osservato dove, quando e da chi. 

Ricordiamo a titolo informativo che quando si incontra un uccello con un anello colorato, bisogna raccogliere le seguenti informazioni: la specie, il luogo , la data, il colore dell’anello e della scritta, il senso di lettura e indicando anche la posizione dell'anello. i dati vanno segnalati all'Ispra o caricati direttamente sul sito http://www.epe.isprambiente.it.

Invitiamo tutti a partecipare a questo progetto inviando le proprie letture all'indirizzo dell'associazione : reteosservatoriliguri@gmail.com per far si che le conoscenze sull'avifuana della nostra regione siano sempre più approfondite ed aggiornate.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi suggerimento e consiglio e non esitate a contattarci per avere maggiori informazioni e chiarimenti

cordialmente

Rete Osservatori Liguri

foto di Giuseppe Zanolo