Mute inconsuete - MonITRing


Codirosso comune - 31 agosto 2015

Il Codirosso comune Phoenicurus phoenicurus in estate effettua una muta parziale post-giovanile che normalmente coinvolge le piume del corpo, le copritrici mediane (MeC), le copritrici marginali (MaC), e 1 o 2 grandi copritrici (GC). In autunno, negli individui nati nell'anno in corso, saranno quindi presenti contemporaneamente sia piume cresciute nel nido che quelle nuove mutate. Nell'adulto invece avviene una muta completa post-riproduttiva e in autunno il piumaggio è quindi costituito da una sola generazione di penne. Dopo la muta è quindi possibile distinguere i giovani dagli adulti per la presenza di due generazioni di penne.

In questo maschio, che presenta un piumaggio tutto nuovo tipico degli esemplari adulti, si nota però che le ultime due secondarie (le più interne) sono più nuove del resto del piumaggio. Queste penne sono più scure e la sfrangiatura bianca è molto più estesa. Da notare che le penne in questione non erano in crescita (assenza di astucci cornei) ed erano simmetriche su entrambe le ali, eliminando la possibilità di una sostituzione a seguito di una perdita accidentale.

E' ipotizzabile che si tratti di un individuo adulto che per cause ignote abbia completato la muta in tempi diversi.



foto  Alessio Chiusi

_______________________________________________________________________________________________

Averla piccola - 15 agosto 2015

L'Averla piccola Lanius collurio effettua una muta post riproduttiva parziale che si limita alle piume del corpo ed eventualmente a qualche copritrice, sia negli esemplari adulti che nei giovani dell'anno.
Questi ultimi sono distinguibili dagli adulti per avere le copritrici bordate di bianco che terminano con una banda scura e le penne (remiganti secondarie e timoniere) nuove in contrasto con quelle logore degli adulti. Nei quartieri di svernamento entrambi effettuano una muta completa.

Al ritorno in primavera gli adulti sono indistinguibili dai giovani. Fa eccezione questa femmina di Averla che ha trattenuto una terziaria giovanile permettendo di determinane un'età certa, secondo anno di vita.

 


foto  Alessio Chiusi