Ciao a tutti,

sperando di fare cosa gradita, informiamo che la ROL lancia la nuova iniziativa “Occhio all’anello” che avrà cadenza mensile e si protrarrà da novembre a maggio.

L'intenzione è quella di dedicare un week-end al mese, il primo del 2018 si terrà il 20-21 gennaio, alla ricerca di anelli colorati!!!

Le finalità di questo progetto sono essenzialmente due: tenere monitorato il nostro territorio nel modo più capillare possibile e fare del sano birdwatching in compagnia.

Infatti la nostra intenzione è quella di creare dei gruppi nelle diverse cittadine delle nostre province,  per coinvolgere il maggior numero di persone a livello regionale e magari anche neofiti che vogliono avvicinarsi al birdwatching.

Quasi nessuno nella nostra regione ha mai segnalato anelli e la quasi totalità dice di non averne mai visto... invece non è così, ognuno di voi chissà quanti ne ha avuto sotto gli occhi, ma il guardare non ti fa vedere tanto quanto l'osservare...

Aderire è semplice… le specie più comuni in questo periodo, sulle quali poter osservare e leggere gli anelli colorati, sono i gabbiani e i beccapesci, e le zone migliori sono quelle costiere... spiagge, foci dei fiumi, scogliere, ecc… quindi, vi chiediamo di creare un gruppo di osservatori che si "ritaglierà", in base alle proprie conoscenze dei luoghi, una zona delimitata del territorio, e di comunicarcelo, al più presto su questo post di FB, in modo da evitare la sovrapposizione di più gruppi e/o territori.
Le letture potranno essere comunicate in tempo reale sul nostro gruppo FB o sulla Mailing List ROL, in modo che tutti siano aggiornati sui risultati, e a fine week-end faremo un riassunto delle innumerevoli (speriamo) osservazioni!!!

Credendo che questo nuovo modo di fare birdwatching sia apprezzato, invitiamo tutti a partecipare!!!

Grazie per l'attenzione… Fateci sapere.

P.S. – Letture di anelli colorati, in giorni diversi da quelli previsti nella no

stra iniziativa, sono ben accette comunque e molto importanti per lo sviluppo del nostro progetto.

Saluti.

Il consiglio direttivo

Rete Osservatori Liguri